cataratta occhio

La cataratta, cosa e come curarsi

La cataratta consiste nella riduzione della trasparenza del cristallino, una lente naturale interna dell’occhio. La cataratta può essere preseQte dalla nascita (cataratta congenita),può insorgere in età giovanile, ma soprattutto più frequentemente si manifesta nelle persone in età avanzata (cataratta presenile e senile). L’ opacizzazione del cristallino provoca una progressiva riduzione della qualità della visione. Inizialmente il cristallino pur rimanendo relativamente trasparente potrà andare incontro a variazioni delle sue caratteristiche fisiche (ad esempio alterazione della forma, rigonfiamento, aumento dell’indice di rifrazione): ne potranno conseguire transitori difetti di rifrazione (quali la miopia da indice) provvisoriamente correggibili con occhiali. In una ulteriore fase di cataratta incipiente o parziale il paziente potrà accusare visione alterata in particolari condizioni di luce e in tal caso potranno essere utili filtri protettivi (ad esempio lenti polarizzanti che riducono il fastidio dei riflessi).

cataratta

 

Infine il soggetto affetto da cataratta andrà incontro ad un progressivo annebbiamento della visione sino alla quasi completa abolizione della funzione visiva.
Per rimediare ai danni della cataratta si può solo ricorrere alla chirurgia.
La moderna microc hirurgia della cataratta permette di sostituire il cristallino opaco con una lente intra oculare artificiale: il cristallino viene svuotato, a volte dopo averne provocato la liquefazione mediante ultrasuoni (facoemulsificazione) e nell’occhio viene introdotta una lente di materiale plastico. La cataratta non è mai stata operata con il laser: l’equivoco in passato è sorto perché il laser può essere usato per tagliare la capsula residua, opacizzata dopo un’intervento di cataratta (cataratta secondaria) .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *