Lenti per la guida

Lenti per la guida

Lenti per la guida (notturna)

Di notte o in condizioni di scarsa visibilità (foschia, luce crepuscolare, pioggia … ) le capacita visive di ognuno (anche di chi vede bene) subiscono un calo fisiologico.
E’ la cosiddetta miopia notturna: in caso di ambiente buio o scarsamente illuminato un occhio emmetrope (che abitua/mente vede bene) diventa miope e l’occhio miope lo diventa ancora di piu. Si tratta di poca cosa ma sufficiente per rendere difficoltosa la visione di oggetti lontani. Ciò diventa rilevante quando si guida.
lnfatti quando siamo al volante, l’efficienza psicofisica e fondamentale tanto quanta l’efficenza meccanica dell’automobile.
Per chi guida efficienza psicofisica significa in prima luogo efficienza visiva, poichè su dieci decisioni prese, nove dipendono da ciò che si vede.

Sistemi ottici per uso in condizioni di scarsa visibilita

(notte – crepuscolo – foschia – nebbia – nuvolosità intensa)

La sicurezza attiva nella guida dipende in gran parte dalla velocità di reazione del conducente agli stimoli esterni.
Migliorare la percezione delle immagini vuol dire ridurre i tempi di reazione e guidare in modo più sicuro e confortevole. Per affrontare con serenità l’improvviso “accorciamento” della vista che si manifesta al crepuscolo e nelle ore successive occorrerà disporre di occhiali potenziativi a funzione specifica, dotati di lenti con colorazione e focalizzazione mirata, che permettono di migliorare la visione in condizioni di basso contrasto. Il trattamento antiriflesso aumenta la luminosità dell’immagine ed elimina i fastidiosi riflessi creati dai fari delle altre macchine.

X